La Tenuta
Tra Terra e Cielo
A noi piace immaginare, come in un antico racconto, che il vino sia frutto di un magico legame tra la terra e il cielo, dove l’uva dialoghi di giorno con il sole e di notte con le stelle.
La linea ondulata delle colline all’orizzonte, la verde geometria delle vigne, l’argento degli olivi e le strade punteggiate dai cipressi, fanno parte dell’armonia di un paesaggio che non è soltanto bellezza ma è anche carattere e fonte di ispirazione per creare vini unici.
Orsumella Winery si trova a Montefiridolfi all’interno della denominazione del Chianti Classico a 300 m.s.l., si estende su 78 ettari di cui 25 adibiti a vigneto e 11 a oliveto.
Al centro della Tenuta, lungo la starda di crinale che porta all’abitato si trova La Pila, antica residenza che fin dal 1200 fungeva da “Corte” per le attività amministrative e commerciali e podere di campagna per la nobile famiglia fiorentina dei Buondelmonti.
Il nome Orsumella
In una antica storia di paese si racconta che durante le notti d’estate i giovani amavano osservare le stelle riflesse sull’acqua di un ruscello che scorreva in fondo ad una forra. Erano sette, chiamate Orsa Minore e la più luminosa di queste era la Stella Polare.
Il ruscello da allora si chiama Orsumella e scorre ancora oggi in mezzo alle nostre vigne.
E' da questo ruscello che la Tenuta ha tratto il suo nome.
Anche nel marchio si racconta la storia dell’Orsumella, con una stella grande a sette punte e altre sei più piccole tutte intorno e il colore non poteva che essere rosso, come il vino.