Orsumella È certificata Bio
Orsumella Winery ha completato il processo di certificazione biologica dalla vendemmia del 2018, obiettivo fondamentale per la crescita e il miglioramento dei nostri vigneti e dei nostri prodotti.
L’agricoltura biologica si fonda sul rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente, basato sull’eliminazione dei prodotti chimici.
I principali obiettivi di questo genere di agricoltura partono da trasformare l’azienda in un sistema agricolo autosufficiente attingendo alle risorse locali e salvaguardando la fertilità naturale del nostro terreno. Il nostro lavoro prevede di evitare ogni forma di inquinamento causato dalle tecniche agricole, valorizzando al massimo le potenzialità del nostro territorio attraverso il lavoro e l’amore per la nostra terra.
La nostra azienda è espressione quotidiana di viticoltura biologica, con una produzione basata su un attento lavoro di coltivazione delle uve, un accurato processo di vendemmia fino al costante lavoro in cantina. Orsumella cerca quindi ogni giorno di migliorarsi per fondere una tecnologia moderna con la tradizione nel rispetto della terra. Mantenere la certificazione biologica per noi è un obiettivo fondamentale per la crescita della nostra azienda e il miglioramento delle nostre vigne e dei nostri prodotti.
Operatore controllato n. B710 Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF IT BIO 006
Orsumella è certificata Viva
VIVA è il Programma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che dal 2011 promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano. Il Programma è finalizzato a creare un modello produttivo che rispetti l’ambiente e valorizzi il territorio, per tutelare la qualità dei vini italiani e offrire opportunità sul mercato internazionale. VIVA rappresenta lo standard pubblico per la misura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della vitivinicoltura in Italia.
Uno strumento di misura della sostenibilità
Galileo diceva: “misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”, a dimostrazione dell’importanza di riuscire a parametrizzare anche i concetti più complessi e a trasmettere le informazioni in modo sintetico, chiaro e standardizzato.